Un controllo dei Carabinieri ha portato alla sospensione immediata di una sala da barbiere a Brescia. L’attività è stata chiusa dopo che gli ispettori hanno riscontrato gravi violazioni in materia di sicurezza sul lavoro e tutela della salute, con conseguente denuncia del titolare e sequestro di prodotti non conformi.

Il provvedimento è scattato al termine di un’ispezione straordinaria effettuata il 14 gennaio dai Carabinieri della Compagnia di Brescia, insieme al Nucleo Ispettorato del Lavoro e al Nucleo Antisofisticazioni e Sanità.

LE IRREGOLARITÀ

Durante i controlli, il Nucleo Ispettorato del Lavoro ha accertato l’assenza del documento di valutazione dei rischi, della sorveglianza sanitaria e della formazione obbligatoria dei lavoratori. Violazioni considerate gravi, tali da far scattare la sospensione dell’attività imprenditoriale.

Il titolare dell’esercizio, di origine egiziana e con precedenti di polizia, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.

PRODOTTI SEQUESTRATI

Nel corso dello stesso intervento, il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità ha contestato ulteriori irregolarità amministrative. In particolare è stato accertato l’utilizzo di personale privo della formazione prescritta e la presenza di prodotti cosmetici non conformi alla normativa sull’etichettatura.
Sono stati quindi sottoposti a sequestro amministrativo 50 prodotti cosmetici.