Sono due pregiudicati bresciani, di 33 e 25 anni, i responsabili dei danneggiamenti ai danni di numerose autovetture in sosta tra via Callegari e via Spalato San Marco.
Ad individuarli e denunciarli alla Procura della Repubblica sono stati gli agenti della “Squadra Volante” della Polizia di Stato in servizio presso la Questura di Brescia.
L’INTERVENTO DEI POLIZIOTTI GRAZIE AD UNA SEGNALAZIONE AL 112
L’intervento è scattato a seguito di una segnalazione giunta al numero di emergenza “112 ”. Un residente della zona aveva notato due uomini intenti a graffiare con alcune chiavi diverse vetture parcheggiate, sorprendendoli mentre stava raggiungendo la propria auto. Senza perderli di vista e mantenendosi a distanza di sicurezza, il cittadino ha seguito i due fino all’arrivo delle pattuglie.
Giunti rapidamente sul posto, i poliziotti hanno prima individuato il segnalante, che ha indicato loro i presunti responsabili, poi, con il supporto di un’altra volante, li hanno fermati per un controllo. Entrambi hanno dichiarato di essere sprovvisti di documenti e sono stati accompagnati negli uffici della Questura per l’identificazione.
Nel frattempo, un’ulteriore pattuglia ha accertato il danneggiamento di una decina di autovetture, avviando tramite la Centrale Operativa le procedure per contattare i proprietari.
Dagli accertamenti è emerso che il 33enne aveva fornito false generalità agli agenti. A suo carico risultano numerosi precedenti penali e di polizia e, in particolare, l’uomo è attualmente sottoposto alla misura dell’Affidamento in Prova al Servizio Sociale, disposta dal Tribunale di Brescia.
Entrambi sono stati denunciati per danneggiamento volontario aggravato in concorso; il 33enne dovrà rispondere anche del reato di falsa dichiarazione a Pubblico Ufficiale.
Alla luce dei fatti, il Questore della Provincia di Brescia, Paolo Sartori, ha disposto nei confronti dei due la misura di prevenzione personale dell’Avviso Orale di Pubblica Sicurezza, prevista dal Codice delle Leggi Antimafia e finalizzata alla possibile successiva applicazione della Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza.











































