Dopo decenni di immobilismo qualcosa sembra muoversi davvero sul fronte “carceri a Brescia”
Nuovo carcere (padiglione) a Verziano entro dicembre 2027 e avvio dei lavori entro fine anno a Canton Mombello per una “ristrutturazione profonda”

Le novità sul fronte carceri a Brescia le ha anticipate Antonio Fellone, Segretario Generale Aggiunto del Sinappe (il sindacato autonomo della Polizia Penitenziaria) e Capo Dipartimento Carceri e Polizia Penitenziaria della Lega.

VERZIANO, DAI CAROTAGGI ALLA CONSEGNA DEL NUOVO CARCERE A FINE 2027

A Verziano i carotaggi sono già iniziati. Per la prima volta dal 2001, – ha detto Fellone nel corso della trasmissione Sette&Mezzo su Èlive – non si tratta solo di proclami: sono infatti iniziati i lavori di carotaggio, una fase tecnica preliminare che segna l’effettivo avvio dell’iter costruttivo. L’opera gode di un canale accelerato grazie a diversi fattori chiave: gestione commissariale, i lavori sono in gestione al Commissario straordinario per l’edilizia penitenziaria; i Fondi certi, le risorse sono state stanziate direttamente dal MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) e un cronoprogramma serrato – puntualizza Fellone – l’input dato dal Commissario è perentorio: l’intera struttura dovrà essere terminata entro dicembre 2027“.

UN ESTRATTO DELLA TRASMISSIONE SETTE&MEZZO

A GARA IL PROGETTO PRELIMINARE

“Attualmente, – aggiunge Fellone – oltre ai carotaggi sul campo, l’amministrazione sta procedendo a mettere a gara il progetto preliminare“.

CANON MOMBELLO: SBLOCCATA LA SITUAZIONE

Fellone ha parlato anche di novità importanti per Canton Mombello. “Nonostante un ritardo di alcuni mesi ( anni, ndr) sulla tabella di marcia iniziale, il progetto di ristrutturazione “bella tosta” dell’istituto è stato ufficialmente sbloccato. Il progetto è in fase di definizione e, secondo quanto emerso, l’obiettivo è quello di iniziare i lavori entro la fine dell’anno corrente. Si tratterà di un intervento massiccio volto a riqualificare una struttura che da tempo necessitava di attenzioni strutturali”.

LA SINDACA CASTELLETTI A ROMA PER LA “QUESTIONE” CARCERI

La Sindaca di Brescia Laura Castelletti è in prima linea per l’ampliamento del carcere di Verziano utilizzando le aree circostanti. “Si sta lavorando e la Sindaca – ha proseguito Fellone – è stata a Roma con i deputati bresciani Fabrizio Benzoni e Simona Bordonali”. Un lavoro bipartisan per dare un nuovo carcere alla città.

LA DISCONTINUITÁ CON IL PASSATO

“Sto dal 2001 a Brescia e ho sentito la notizia della costruzione di nuovi istituti seimila volte”, – ha sottolineato Antonio Fellone – ora dalle parole si è passati ai fatti”.