Telegram

Tutto in una sera. Campioni d’Europa e “sconfitto” il Covid. Magari, aggiungerei. Ma certo lo spettacolo di ieri sera non è lontano da questa considerazione.

Ieri sera tutto è stato permesso. Assembramenti? Liberi di farli come e dove abbiamo voluto, per tutta la città, senza mascherina, senza limitazioni. Da Piazza Repubblica un fiume di gente festante e urlante, quasi tutti senza mascherina, sono stati liberi di assembrarsi prima in piazza Repubblica, poi Corso Martiri della Libertà, Piazza Vittoria, Corso Zanardelli …. e così via.

Alcol? Libera scelta, hanno prevalso birra e vino. A volontà.
Petardi. Tutto quello che potevate avere a tiro… è esploso di tutto (fino ad un certo punto, fortunatamente). Ieri si poteva.

Telegram

Covid? Che cosa è? Ieri sera abbiamo cancellato un anno e mezzo di restrizioni, limitazioni, chiusure di attività, morti, malati. E, a questo punto, vogliamo continuare a prendere in giro i gestori delle discoteche?
Beh ma l’Italia ha vinto gli Europei .

Faccio sommessamente notare che la stragrande maggioranza di coloro che ieri sera hanno “festeggiato” in una “serata all free” erano giovani e giovanissimi, probabilmente proprio la fascia meno vaccinata.

Possibile che non si potesse consentire di festeggiare (ci mancherebbe) in modo più consono al periodo che stiamo vivendo? Possibile che non si potesse limitare i festeggiamenti ai caroselli di auto, ad esempio, senza lasciare scorrazzare migliaia di persone dove e come volevano?

Auguriamoci solo di non dover fare i conti, nelle prossime settimane, con nuovi contagi e nuovi ricoveri. Sarebbe davvero una cosa “fuori dal Mondo”.

Paolo Bollani

LE NOSTRE DIRETTE FACEBOOK DELLA SERATA

LA SITUAZIONE IN PIAZZA REPUBBLICA ALL’1.20

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!