Telegram
Telegram

Lo scrutinio inizia alle 14, quindi per i nomi dei nuovi Sindaci (o eventuali ballotaggi) bisogna attendere ancora qualche ora. Nel frattempo però sono definitivi i dati sulle affluenza al voto amministrativo di ieri che ha riguardato 11 Comuni della provincia di Brescia.

La media delle persone che si sono recate ai seggi è del 62.87%. Torna di nuovo in auge l’adagio che a vincere, in attesa dei risultati, è stato ancora una volta l’astensionismo.

Il paese in cui l’affluenza è stata maggiore è Bienno con 78.92%, quello in cui le urne hanno attirato meno Desenzano del Garda dove forse la corsa era più avvincente. Solo il 56.08% ha voluto esprimere la sua preferenza.

Telegram
Telegram

Come spesso accade anche in questo election day c’era un Comune con solo una lista in corsa, in questo caso Provaglio Valsabbia. L’affluenza è stata relativamente alta, di sicuro sufficiente a evitare il commissariamento. Un 73.30 ben al di sopra del 40% e che quindi a spoglio completato dovrebbe esprimere il nuovo Primo Cittadino.

Per il bresciano sono quattro i Comuni che, con più di 15mila abitanti, possono accedere al secondo turno. Nella realtà dei fatti questa possibilità c’è solo per 3 di questi poiché a Palazzolo si sono presentati solo due candidati e quindi anche in questo caso ci sarà l’elezione già oggi.

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteUrne chiuse, fallisce il referendum. Quorum intorno al 20%
Articolo successivoAltra tragedia sulla strada, addio a Sergio Mason