Quando si parla di Questura e Polizia spesso la notizia riguarda arresti e sanzioni. Il lavoro degli agenti, però, non si limita a questo poiché la funzione delle Forze dell’ordine prevede anche il sostegno alla cittadinanza specialmente alle fasce più deboli della popolazione.

È il caso della bella storia che ha come protagonisti un’anziana bresciana e alcuni agenti della Polizia di stato operanti in Via Botticelli. La signora, trovandosi nell’impossibilità di uscire di casa per ritirare la pensione, si era ormai quasi rassegnata a trascorrere lunghe giornate in difficoltà economiche.

Poi, però, l’idea di chiamare l’Urp (Ufficio relazioni con il pubblico) della Questura di Brescia per chiedere aiuto. E l’aiuto è prontamente arrivato.

La Questura, infatti, ha subito contattato l’Ufficio postale dove la donna ha il suo conto corrente e poi ha predisposto tutta la modulistica per ritirare la pensione con delega. Una semplice firma e in poche ora la mensilità spettante alla signora è arrivata direttamente a domicilio.

In questo caso la chiamata diretta alla Questura ha permesso che tutto si svolgesse nella massima trasparenza, ma le Forze dell’ordine ricordano che il rischio truffa è sempre dietro l’angolo. Non basta infatti una divisa per garantire la completa onestà delle persone che la indossano, in quanto potrebbe tranquillamente trattarsi si un falso.

Da qui il monito di non far mai entrare in casa propria nessuno, nemmeno se indossa il tipico abbigliamento di un poliziotto, qualsiasi sia la motivazione. Per fugare ogni dubbio l’unico basta una telefonata al Numero unico per le emergenze 112, uno strumento potentissimo a disposizione di tutti i cittadini.