Sono arrivate le tanto attese dosi del vaccino Pfizer nel nostro paese. Nove gli aeroporti italiani in cui sono atterrati gli aerei con le fiale con circa il 75% delle 470mila dosi attese in questo primo invio.

Fra i nove scali scelti per l’arrivo delle fiale c’era anche quello di Montichiari che ha accolto attorno alle 6 di questa mattina un velivolo dell’Aeronautica militare con le dosi per gli ospedali della nostra provincia e non solo.

Per quanto riguarda Brescia si tratta di una fornitura di circa 17mila dosi che dopo l’atterraggio sono state caricate su appositi veicoli e scortati dalle Squadre di supporto operativo dei Carabinieri in un punto di destinazione intermedio a Castenedolo e successivamente fino alle destinazioni finali. Si tratta del Civile, della Poliambulanza, della clinica Città di Brescia, dell’ospedale di Desenzano, di quello di Chiari e di quello di Esine. Tutte le consegne si sono concluse entro le 10.

Come anticipato, a Montichiari non sono però arrivate solo le fiale destinate alla nostra provincia. Parte del carico era infatti destinato a Bolzano, Trento, Verona e Vicenza.

Dopo la giornata simbolica di domenica potrà quindi partire su scala più ampia la campagna vaccinale contro il coronavirus con le inoculazioni al personale sanitario e agli ospiti delle case di riposo.