Telegram
Telegram

L’astronauta italiana Samantha Cristoforetti sarà la nuova comandante della Stazione spaziale internazionale (Iss) durante la prossima spedizione 68. Lo riferisce l’Agenzia spaziale europea (Esa) tramite una nota.

Cristoforetti diventa in questo modo la prima donna europea al comando dell’Iss. L’astronauta dovrebbe tornare nello spazio nella primavera del 2022 per la sua seconda missione di lunga durata sull’Iss dopo quella del 2014. “Tornare sulla Stazione spaziale internazionale per rappresentare l’Europa è di per sé un onore”, ha dichiarato Cristoforetti dicendosi “orgogliosa della mia nomina al ruolo di comandante”. “Non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla terra per guidare la squadra di colleghi in orbita”, ha aggiunto.

“La prima donna europea al comando della Stazione spaziale internazionale (Iss) è la nostra Samantha Cristoforetti. Sventola sempre più in alto la bandiera dell’Italia” ha scritto in un tweet palazzo Chigi che aggiunge gli hashtag “competenza” e “tenacia”.

Telegram

“La nomina di Samantha Cristoforetti al ruolo di comandante dell’Iss è un’ispirazione per un’intera generazione che sta attualmente facendo domanda per unirsi al corpo degli astronauti dell’Esa”, ha affermato il direttore generale dell’Esa, Josef Aschbacher.

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteL’Ema dice sì a Pfizer agli adolescenti tra 12 e 15 anni
Articolo successivoRt e terapie intensive in calo, verso un’estate “in bianco”