Attivo anche a Brescia il 116 117, nuovo numero unico per la continuità assistenziale
Telegram

Oggi entra in funzione anche a Brescia il nuovo numero unico per la “continuità assitenziale” o, come molti sono abituati a chiamarla, “guardia medica”.

Anzichè numeri diversi a seconda del comune di residenza (e della Ats di appartenenza), da oggi basterà ricordare un unico numero: il 116 117,valido a livello nazionale ed europeo (anche se ad oggi, in Italia, solo la Lombardia lo ha attivato). Il numero, gratuito, sostituisce i circa 100 numeri verdi che erano attivi nelle diverse aree e Ats della Lombardia e sarà attivo in tutto il territorio regionale.

“Siamo la prima regione in Italia ad attivare il numero per la continuità assistenziale – ha spiegato l’assessore regionale Giulio Gallera – Al nuovo numero unico – attivo dal lunedì al venerdì dalle 20.00 alle 8.00 e nei giorni festivi e prefestivi 24 ore su 24 – risponderà direttamente un operatore che attraverso una valutazione telefonica metterà in contatto il cittadino con il medico di turno”.

Telegram

Il 116 117 è il numero unico nazionale per richiedere assistenza, prestazioni o consigli sanitari non urgenti. Basterà chiamarlo per contattare il servizio di Continuità Assistenziale o la Guardia Medica Turistica ovunque ci si trovi nel territorio regionale. Per richieste di soccorso sanitario urgente la chiamata viene direttamente trasferita al Servizio di Emergenza Territoriale (numero 118 o 112).

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!