Telegram

Slitta a gennaio 2021 la limitazione alla circolazione dei veicoli 4 diesel che era in programma per il 1 ottobre 2020. La decisione è stata assunta dalle Regioni del Bacino Padano a luglio, in seguito alle valutazioni emerse dagli effetti conseguiti dopo il lockdow, come la riduzione delle emissioni, il persistere dello stato di emergenza, l’incertezza economica, i vincoli legati all’uso del trasporto locale e la persistenza dello smartworking.

La decisione è stata confermata dall’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia nel corso del Tavolo Aria che si è tenuto in videoconferenza e a cui hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni e delle Province interessati alle limitazioni alla circolazione dei veicoli inquinanti.

A partire da gennaio 2021 sarà introdotto in Lombardia il divieto di circolazione dei veicoli Euro 4 diesel nei Comuni della Fascia 1 e nei Comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti posti nella Fascia 2. Saranno estese limitazioni dei veicoli Euro 3 diesel nei Comuni della Fascia 2 e sarà introdotto il divieto di circolazione dei veicoli Euro 1 benzina in Fascia 1 e 2.

Telegram

Misure temporanee antismog possono essere attivate tra il 1 ottobre e il 31 marzo di ogni anno e verranno applicate nei Comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti che appartengono alle Fasce 1 e 2.

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!