Dal prossimo 4 agosto le carte d’identità cartacee non saranno più valide e dovranno essere necessariamente sostituite dalle nuove carte d’identità digitali.

Parte da questa necessità, di andare incontro alle esigenze dei bresciani che ancora non hanno sostituito il proprio documento, l’idea della “Open Week”, una settimana in cui tutti gli uffici Anagrafe del Comune di Brescia, (quelli centrali e quelli dislocati nelle quattro zone: nord, sud, est e ovest) apriranno con orari prolungati e senza prenotazione.

PER CHI HA LA CARTA DI IDENTITÁ CARTACEA

Per coloro che sono in possesso della carta di identità cartacea devono sapere che la sostituzione deve avvenire da ora ed entro il 3 agosto 2026, indipendentemente dalla scadenza riportata sulla carta stessa. Dal 4 agosto 2026 non sarà più valida.
Nella Open Week non sarà necessario l’appuntamento ma ci si potrà recare allo sportello direttamente con 2 foto tessera per il rilascio del nuovo documento.

PER VOTARE È SUFFICIENTE LA RICEVUTA DI RICHIESTA DELLA NUOVA CARTA D’IDENTITÁ

Per votare al Referendum del prossimo 22 e 23 marzo sarà sufficiente avere la ricevuta di richiesta della nuova carta d’identità che l’ufficio anagrafe rilascia al termine della procedura. La nuova carta, fisicamente, arriverà dalla Zecca dello Stato entro sei giorni dalla richiesta.

PER EMERGENZE

Il Comune di Brescia, per emergenze, ha attivato un indirizzo mail al quale il cittadino può scrivere per avere un appuntamento con particolare urgenza: [email protected]
È importante sapere che, rispetto al passato, non è più possibile avere un documento provvisorio ma solo la ricevuta di richiesta dello stesso

FEDERICO MANZONI A ÈLIVE

GLI ORARI DI APERTURA