L’Europa sarà il tema dell’edizione 2026 del FutureProofSociety che farà tapa a Brescia dal 22 al 24 maggio.

Leader europei, imprenditori e istituzioni si confronteranno su geopolitica, innovazione e futuro.

TRA GLI OSPITI IL CAMPIONE DI SCACCHI KASPAROV

Fortemente voluta dal Comune di Brescia, per tre giorni la città diventerà luogo di confronto sui nodi strategici: dalla manifattura all’innovazione, dall’energia alla politica internazionale, fino alle regole e alla governance europea. “L’idea è interrogarsi su come l’Europa possa rafforzare il proprio ruolo in un mondo sempre più competitivo senza rinunciare ai propri valori”.

Tra gli ospiti annunciati figurano il campione di scacchi e attivista Garry Kasparov, il diplomatico tedesco Wolfgang Ischinger, già presidente della Munich Security Conference, e Alex Lieberman, fondatore di Morning Brew, oltre al vicepresidente del Parlamento europeo Nicolae Ștefănuță e a diversi imprenditori e innovatori italiani.

«Quando il mondo cambia alla velocità con cui sta succedendo oggi, possiamo scegliere se restare a guardare oppure essere tra quelli che provano a costruire il futuro insieme a imprese, media e policy maker», spiega Alessandro Tommasi, founder e amministratore delegato di FutureProofSociety.

Il programma prevede anche momenti istituzionali, tra cui un confronto tra vicepresidenti del Parlamento europeo con traduzione simultanea tramite strumenti di intelligenza artificiale, oltre a iniziative culturali e sociali che accompagneranno i tre giorni di lavori.

Il summit di quest’anno è dedicato all’Europa: un continente che dice di voler contare, ma fatica a decidere. Che parla di futuro mentre protegge lo status quo.