Telegram

Loggia 2023, “il vero Terzo Polo, a Brescia, è il mondo civico e sarà la sorpresa delle prossime elezioni per la Loggia” . Parola di Alessandro Cantoni, attuale assessore alla casa e alla partecipazione dei cittadini, da oggi ufficialmente in campo in una nuova lista civica nell’alveo del centro sinistra.

C’è già una associazione creata ad hoc, annuncia in conferenza stampa, con un nuovo nome , per ora top secret e che nei prossimi mesi si trasformerà in una lista civica a sostegno del candidato o della candidata del centro sinistra”.

Telegram

Ci sono 235 persone -sottolinea l’assessore alla partecipazione dei cittadini- pronte a provare un’esperienza amministrativa in Consiglio Comunale“. Ma l’appello della nuova Civica è “alle persone serie, propositive, volonterose, generose e che hanno una professione” . Ma anche largo “ai giovani, a fianco di persone che hanno maturato una certa esperienza, ripete Cantoni, per quel ricambio generazionale indispensabile” .

“Sul nome del candidato/a -assicura Cantoni- non ho nulla da obiettare tra i tre che circolano (Muchetti, Manzoni e Castelletti n.d.r.) ma potranno aggiungersene altri o qualcuno farà un passo indietro. Deve essere un nome entusiasta di fare il candidato della coalizione e il più adatto e capace a tenere unita la coalizione. Ma soprattutto ci dovrà essere il programma”.

E su questo la Civica che nascerà ha le idee chiare: “il tema più importante -dice Cantoni – è l’ambiente, declinato in tutti gli aspetti: mobilità, transizione ecologica, periferie, viabilità… Il programma è già fatto ed è il frutto delle istanze e delle richieste (quelle ricevibili) dei Consigli di quartiere, partendo da quelle non evase” .

“Il mondo del civismo -aggiunge – anche in questi 10 anni ha portato in Consiglio Comunale ed realizzato proposte di partiti che non sono in consiglio. Sono molte le opere a Brescia che verranno finanziate dal Pnrr e che sono già in avanzato stato di progettualità. Un cambio netto in Giunta farebbe perdere mesi preziosi per raggiungere il finanziamento di queste opere.

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteBlack friday? Sì, ma occhio alle truffe online
Articolo successivoPulizia delle torbiere, Rinaldi: “Progetto da replicare”