“Una corona di fiori al monumento delle vittime del Covid e poi potremo scambiarci un abbraccio, quell’abbraccio che nel 2020 per tanti mesi ci è stato sottratto”. Laura Castelletti ha concluso così la commemorazione al Cimitero Vantiniano nel sesto anniversario della pandemia.

“Oggi – ha detto la Sindaca – è stata l’occasione di fare memoria, di ricordare le vittime del Covid ma anche sottolineare quanto la città, con tutti i bresciani e le bresciane in qualsiasi ruolo e compito, dai consigli di quartiere ai sanitari, tutti, quanto siamo stati capaci, insieme, di riuscire a resistere e ad uscire da una situazione così terribile e tragica. Questa capacità di essere comunità e di essere uniti è qualcosa che dobbiamo esercitare sempre. Anche oggi abbiamo davanti difficoltà e dobbiamo essere sempre pronti”.

“AD OGGI NON ABBIAMO IL PIANO PANDEMICO”

Laura Castelletti, chiudendo il suo intervento, ha ricordato come ad oggi, a 6 anni dalla pandemia, l’Italia non abbia un piano pandemico. “Quello è fondamentale -ha sottolineato la Sindaca – perché bisogna essere pronti sempre nelle emergenze, anche le peggiori”.

LA DEPOSIZIONE DELLA CORONA E L’INTERVISTA

Foto: Christian Penocchio