La 14ma edizione del Beijing International Film Festival (BJIFF) ha preso il via ieri nella capitale cinese, accogliendo registi nazionali e stranieri per discutere dello sviluppo del cinema e promuovere gli scambi culturali nel settore. I membri della giuria del 14mo Premio Tiantan del BJIFF di quest'anno, guidati dal regista serbo Emir Kusturica come presidente della giuria, hanno presenziato alla cerimonia di apertura. Quest'anno hanno partecipato al concorso un totale di 1.509 film provenienti da 118 Paesi e regioni e 15 sono stati selezionati per concorrere al Premio Tiantan. Il Brasile è stato invitato come ospite d'onore di quest'anno, poiché nel 2024 ricorre il 50mo anniversario dell'istituzione delle relazioni diplomatiche tra Cina e Brasile. Per il festival sono stati selezionati quattro film brasiliani che riflettono la diversità culturale e regionale. Nel corso dei nove giorni dell'evento, oltre 250 film nazionali e internazionali saranno proiettati in 27 sale di Pechino, della vicina municipalità di Tianjin e della provincia dello Hebei. Inaugurato nel 2011, il festival mira a promuovere lo scambio tra gli operatori del settore a livello mondiale. Ha attirato una crescente attenzione internazionale grazie alla forte espansione del mercato cinematografico cinese.

La 14ma edizione del Beijing International Film Festival (BJIFF) ha preso il via ieri nella capitale cinese, accogliendo registi nazionali e stranieri per discutere dello sviluppo del cinema e promuovere gli scambi culturali nel settore.

I membri della giuria del 14mo Premio Tiantan del BJIFF di quest’anno, guidati dal regista serbo Emir Kusturica come presidente della giuria, hanno presenziato alla cerimonia di apertura.

Quest’anno hanno partecipato al concorso un totale di 1.509 film provenienti da 118 Paesi e regioni e 15 sono stati selezionati per concorrere al Premio Tiantan.

Il Brasile è stato invitato come ospite d’onore di quest’anno, poiché nel 2024 ricorre il 50mo anniversario dell’istituzione delle relazioni diplomatiche tra Cina e Brasile. Per il festival sono stati selezionati quattro film brasiliani che riflettono la diversità culturale e regionale.

Nel corso dei nove giorni dell’evento, oltre 250 film nazionali e internazionali saranno proiettati in 27 sale di Pechino, della vicina municipalità di Tianjin e della provincia dello Hebei.

Inaugurato nel 2011, il festival mira a promuovere lo scambio tra gli operatori del settore a livello mondiale. Ha attirato una crescente attenzione internazionale grazie alla forte espansione del mercato cinematografico cinese. (Xin)

 © Xinhua