La Cina è in grado ed è pronta a invitare astronauti stranieri a partecipare alle missioni di volo della stazione spaziale cinese, ha annunciato oggi un alto funzionario della China Manned Space Agency (CMSA) durante una conferenza stampa. "Estendiamo l'invito al mondo e diamo il benvenuto a tutti i Paesi e regioni impegnati nell'uso pacifico dello spazio esterno a cooperare con noi e a partecipare alle missioni della stazione spaziale cinese", ha dichiarato Lin Xiqiang, vice direttore della CMSA. Lin ha inoltre promesso di includere astronauti stranieri nella missione di allunaggio del Paese, una volta soddisfatte le condizioni necessarie. La Cina intende realizzare un allunaggio con equipaggio entro il 2030. "Stiamo portando avanti con decisione il nostro lavoro di ricerca e sviluppo per garantire che l'obiettivo venga raggiunto come previsto", ha dichiarato Lin. Lin ha ribadito che l'ingegneria spaziale cinese con equipaggio è utilizzata esclusivamente per scopi pacifici e che il Paese non ha perseguito né perseguirà l'egemonia nello spazio. "Siamo disposti a continuare a portare avanti la cooperazione e gli scambi internazionali sulla base dell'uso pacifico, dell'uguaglianza, del mutuo beneficio e dello sviluppo comune", ha dichiarato Lin. Le collaborazioni includono voli congiunti di astronauti, sviluppo e sperimentazione di carichi utili per applicazioni spaziali, governance dell'ambiente spaziale ed educazione alle scienze aerospaziali per i giovani, ha aggiunto Lin.

La Cina è in grado ed è pronta a invitare astronauti stranieri a partecipare alle missioni di volo della stazione spaziale cinese, ha annunciato oggi un alto funzionario della China Manned Space Agency (CMSA) durante una conferenza stampa.

“Estendiamo l’invito al mondo e diamo il benvenuto a tutti i Paesi e regioni impegnati nell’uso pacifico dello spazio esterno a cooperare con noi e a partecipare alle missioni della stazione spaziale cinese”, ha dichiarato Lin Xiqiang, vice direttore della CMSA.

Lin ha inoltre promesso di includere astronauti stranieri nella missione di allunaggio del Paese, una volta soddisfatte le condizioni necessarie.

La Cina intende realizzare un allunaggio con equipaggio entro il 2030. “Stiamo portando avanti con decisione il nostro lavoro di ricerca e sviluppo per garantire che l’obiettivo venga raggiunto come previsto”, ha dichiarato Lin.

Lin ha ribadito che l’ingegneria spaziale cinese con equipaggio è utilizzata esclusivamente per scopi pacifici e che il Paese non ha perseguito né perseguirà l’egemonia nello spazio.

“Siamo disposti a continuare a portare avanti la cooperazione e gli scambi internazionali sulla base dell’uso pacifico, dell’uguaglianza, del mutuo beneficio e dello sviluppo comune”, ha dichiarato Lin.

Le collaborazioni includono voli congiunti di astronauti, sviluppo e sperimentazione di carichi utili per applicazioni spaziali, governance dell’ambiente spaziale ed educazione alle scienze aerospaziali per i giovani, ha aggiunto Lin. (Xin) © Xinhua