In mezzo al caldo dell’estate, la caverna più lunga dell’Asia, con le sue piacevoli temperature fresche e l’impressionante acustica, è diventata una prima scelta per gli amanti di musica, per non parlare delle migliaia di turisti in cerca di avventura.

La caverna di Shuanghe, con una lunghezza totale di 257,4 chilometri, si trova in un resort turistico di nome Twelve Back nella contea di Suiyang, nella provincia sud-occidentale cinese del Guizhou.

Durante le vacanze del primo maggio, il resort ha organizzato un festival musicale di 6 giorni, presentando concerti, spettacoli rock & roll e sinfonie, contribuendo ad attirare 38.000 visitatori e appassionati di musica.

Dopo l’evento, il resort ha registrato un maggiore afflusso di turisti, ospitando circa 1.200-1.500 visitatori al giorno, ha dichiarato Yi Chuanbo, un manager del resort.

Yi ha aggiunto che i turisti hanno avuto accesso a un tratto di 4,8 chilometri della caverna di Shuanghe, per il quale ci vogliono due ore di camminata.

Unendo le risorse della caverna carsica con attività tra cui viaggi di ricerca e studio, team building, campeggio e festival di musica e poesia, il resort ha attirato un numero crescente di turisti.

All’entrata della caverna di Shuanghe, un team di ricerca e studio, composto da circa 100 studenti riuniti, ha appena terminato la visita.

“Grazie al tour, ho appreso molte nozioni geografiche e sono stato testimone dello splendore e della bellezza del paesaggio carsico”, ha dichiarato Long Sicheng, studente di quinta dalla contea di Meitan.

Il resort ha aggiunto una serie di nuove attività, tra cui campeggio nella caverna, la discesa in corda doppia e via ferrata, per soddisfare le esigenze diversificate e individuali dei turisti.

“In passato, i turisti giravano solo per un giorno prima di partire. Ora molti preferiscono fermarsi a dormire”, ha detto Luo Jianjun, direttore d’ufficio del resort.

Luo ha inoltre dichiarato che il resort ha organizzato molteplici eventi di poesia, e che si tratta di una base creativa per il World Congress of Poets.

Jiang Wei, un coach di speleologia, ha dichiarato che la caverna di Shuanghe presenta quattro strati, con otto principali grotte e oltre 200 grotte secondarie.

“La struttura delle grotte all’interno delle caverne ha attirati speleologi entusiasti”, ha affermato Jiang, aggiungendo che sono necessari fino a 60 coach come lui durante il periodo di punta, per guidare e accompagnare chi è alla ricerca di un’avventura nella caverna.

Li Yun, vice direttore dell’ufficio per la cultura e il turismo di Suiyang, ha dichiarato che la contea intende promuovere nuove forme di turismo in combinazione con la cultura delle caverne, come “caverna+musica”, “caverna+avventura” e “caverna+sport”, per promuovere lo sviluppo di alta qualità dell’industria turistica. (Xin) © Xinhua