Il restauro del sito storico della stazione ferroviaria di Ching Hua Yuan ha contribuito a mettere in luce un edificio ultrasecolare, situato nelle zone dei campus delle prestigiose Peking University e Tsinghua University. Chiamata così in onore del campus della Tsinghua University, la stazione, con un edificio terminale e un binario, si trova sul percorso della ferrovia Pechino-Zhangjiakou, nota come la prima ferrovia cinese progettata e costruita in modo indipendente, entrata in funzione nel 1909. Il rapido sviluppo dell'urbanizzazione di Pechino aveva da tempo celato la stazione, con le sue mura di mattoni grigi e i tetti rossi, in un vicolo fiancheggiato da edifici residenziali. Dopo un processo di restauro iniziato a giugno 2022, il sito storico, che copre un'area di oltre 290 metri quadrati, sabato è stato riaperto al pubblico. Xu Lin, un funzionario del dipartimento della Pubblicità del comitato municipale di Pechino del Partito comunista cinese (PCC), ha dichiarato che il progetto di restauro interdipartimentale ha protetto e riparato i resti storici del sito. Lo spazio interno è stato usato per esporre immagini storiche, reperti culturali, documenti e vecchi giornali. "Il progetto di restauro ha tenuto pienamente conto delle opinioni delle comunità residenziali vicine, e sono stati consultati esperti culturali", ha dichiarato Xu. Tra le nuove attrazioni offerte dal sito storico restaurato, i visitatori possono ottenere un biglietto ferroviario stampato dalla biglietteria della stazione. Molte persone posano per le foto mentre ricevono i biglietti come souvenir. Deng Zhenzhi, uno studente della Peking University, era tra i visitatori del sito. Il sito storico rinnovato contribuirà a far comprendere meglio ai giovani il passato rivoluzionario del PCC, ha dichiarato.

Il restauro del sito storico della stazione ferroviaria di Ching Hua Yuan ha contribuito a mettere in luce un edificio ultrasecolare, situato nelle zone dei campus delle prestigiose Peking University e Tsinghua University.

Chiamata così in onore del campus della Tsinghua University, la stazione, con un edificio terminale e un binario, si trova sul percorso della ferrovia Pechino-Zhangjiakou, nota come la prima ferrovia cinese progettata e costruita in modo indipendente, entrata in funzione nel 1909.

Il rapido sviluppo dell’urbanizzazione di Pechino aveva da tempo celato la stazione, con le sue mura di mattoni grigi e i tetti rossi, in un vicolo fiancheggiato da edifici residenziali. Dopo un processo di restauro iniziato a giugno 2022, il sito storico, che copre un’area di oltre 290 metri quadrati, sabato è stato riaperto al pubblico.

Xu Lin, un funzionario del dipartimento della Pubblicità del comitato municipale di Pechino del Partito comunista cinese (PCC), ha dichiarato che il progetto di restauro interdipartimentale ha protetto e riparato i resti storici del sito. Lo spazio interno è stato usato per esporre immagini storiche, reperti culturali, documenti e vecchi giornali.

“Il progetto di restauro ha tenuto pienamente conto delle opinioni delle comunità residenziali vicine, e sono stati consultati esperti culturali”, ha dichiarato Xu.

Tra le nuove attrazioni offerte dal sito storico restaurato, i visitatori possono ottenere un biglietto ferroviario stampato dalla biglietteria della stazione. Molte persone posano per le foto mentre ricevono i biglietti come souvenir.

Deng Zhenzhi, uno studente della Peking University, era tra i visitatori del sito. Il sito storico rinnovato contribuirà a far comprendere meglio ai giovani il passato rivoluzionario del PCC, ha dichiarato. (Xin) © Xinhua