Il Consiglio di Stato della Cina ha recentemente emesso un comunicato delineando le sue linee guida riguardo all’ulteriore ottimizzazione dell’ambiente degli investimenti stranieri e all’intensificazione degli sforzi per attrarre investimenti esteri.

Le linee guida hanno incoraggiato a migliorare l’equilibrio complessivo tra situazioni interne ed esterne e a favorire un ambiente imprenditoriale di livello mondiale orientato al mercato, basato sulla legge e internazionalizzato.

Le linee guida hanno anche richiesto di dare piena libertà alle potenzialità dell’enorme mercato cinese, di intensificare gli sforzi nell’attirare e utilizzare gli investimenti stranieri, e di farlo in modo più efficace per contribuire a promuovere un’apertura di alto livello e costruire un Paese socialista moderno in tutti gli aspetti.

Sotto le linee guida, sono state formulate 24 misure specifiche in sei ambiti, secondo il Consiglio di Stato.

Questi ambiti comprendono il miglioramento della qualità dell’utilizzo dei capitali stranieri, la garanzia del trattamento nazionale delle imprese a capitale straniero, il rafforzamento della protezione degli investimenti stranieri, il miglioramento della facilitazione degli investimenti e dell’operatività, l’aumento del supporto fiscale e tributario e il miglioramento delle modalità di promozione degli investimenti stranieri.

La dichiarazione ha inoltre affermato che tutte le regioni sono incoraggiate ad adottare misure di supporto alla luce delle condizioni locali per migliorare la sinergia delle politiche.

Il ministero del Commercio dovrebbe rafforzare l’orientamento e il coordinamento con i dipartimenti pertinenti sulla promozione delle politiche, attuare tempestivamente le politiche e le misure, creare un ambiente di investimento più ottimizzato per gli investitori stranieri e rafforzare efficacemente la fiducia degli investimenti esteri. (Xin) © Xinhua