Mentre la crescita mondiale probabilmente si indebolirà in modo significativo nel 2023, si prevede che l’economia cinese registrerà una traiettoria ascendente indipendente con una ripresa complessiva, ha affermato un alto funzionario.

Il funzionario dell’ufficio del Comitato centrale per gli affari finanziari ed economici ha fatto tali osservazioni dopo la Conferenza sul lavoro economico centrale della scorsa settimana.

La brillante prospettiva può essere attribuita alla risposta epidemica ottimizzata, a efficaci politiche a favore della crescita e a una base bassa quest’anno.

La risposta ottimizzata della Cina al Covid-19 eserciterà una grande influenza positiva sull’economia, ha affermato il funzionario, prevedendo una ripresa più rapida nella prima metà del 2023, in particolare nel secondo trimestre.

Il Paese manterrà le sue attuali politiche di aumento della domanda e di promozione del miglioramento strutturale il prossimo anno e introdurrà anche nuove misure in linea con le esigenze effettive, ha affermato il funzionario.

Data la crescita inferiore alle attese quest’anno, fintanto che l’economia tornerà a una crescita normale, l’effetto base fornirà supporto per i dati economici del prossimo anno, ha affermato il funzionario.

Sebbene l’economia cinese debba affrontare molteplici sfide domestiche ed estere, i suoi solidi fondamentali rimangono invariati, con una forte resilienza, un enorme potenziale e una grande vitalità.

Per promuovere la ripresa economica il prossimo anno, il funzionario ha citato il sostegno politico nei campi fiscale, monetario, industriale, scientifico, tecnologico e sociale.

La Cina rafforzerà la politica fiscale proattiva con maggiore efficacia e renderà la politica monetaria prudente, mirata ed efficace, con un maggiore sostegno alle micro e piccole imprese, all’innovazione tecnologica e allo sviluppo verde.

Il più forte coordinamento delle varie politiche formerà una forza combinata per portare avanti uno sviluppo di alta qualità, ha affermato il funzionario. (Xin) © Xinhua

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteCOP15: Accordo quadro globale sulla biodiversità Kunming-Montreal
Articolo successivo“Farai la fine di Sana”, condannati i genitori di una giovane