Il giacimento petrolifero di Daqing, una delle più grandi basi di produzione energetica della Cina, ha registrato un aumento della produzione di petrolio greggio e di gas naturale nella prima metà di quest’anno.
La produzione nazionale di greggio del giacimento è aumentata di 10.900 tonnellate su base annua da gennaio a giugno, mentre la produzione di gas naturale è cresciuta di 222 milioni di metri cubi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Negli ultimi anni, il giacimento petrolifero di Daqing ha esplorato attivamente nuovi approcci alla transizione verde. Nei primi sei mesi, i suoi progetti di nuova energia hanno raggiunto una capacità operativa di 538.700 kilowatt e hanno generato 554 milioni di kWh di elettricità, raggiungendo il 52% dell’obiettivo annuale.
Nel 2024, il giacimento ha visto la sua produzione annuale di gas naturale superare i 6 miliardi di metri cubi, con un aumento di 155 milioni di metri cubi rispetto all’anno precedente, segnando il 14° anno consecutivo di crescita.
Da quando è stato scoperto nel 1959 nella provincia nord-orientale di Heilongjiang, il giacimento petrolifero di Daqing ha prodotto più di 2,5 miliardi di tonnellate di petrolio greggio, pari al 36% della produzione totale onshore del Paese. (Xin)
© Xinhua