Sun Guotai, 29 anni, e sua moglie, di cognome Yang, si sono sposati il 25 luglio, e, il grande giorno, l’annuncio del matrimonio è comparso sullo “Shenzhen Evening News”, un giornale locale pubblicato dalla loro omonima città natale nella provincia meridionale cinese del Guangdong.

Con un delizioso stravolgimento delle norme moderne, le giovani coppie di tutta la Cina stanno abbracciando un trend retrò annunciando il proprio matrimonio sui giornali, piuttosto che sui social media.

“Oggi ci siamo ufficialmente sposati, e ci ameremo e prenderemo cura l’uno dell’altro finché morte non ci separi”, recitava l’annuncio sul giornale della coppia di sposini.

Parlando di questo approccio unico, Sun ha affermato che “condividere la nostra storia d’amore sui giornali è un modo memorabile”, aggiungendo di aver prenotato lo spazio pubblicitario con due settimane di anticipo per fare una sorpresa alla moglie.

Pubblicare annunci di matrimonio sui giornali era un tradizionale rituale matrimoniale risalente al periodo tra il 1912 e il 1949.

A causa del sistema difettoso di registrazione dei matrimoni dell’epoca, annunciare i matrimoni sui giornali, che ha significato legale, divenne una pratica comune per le coppie per informare i parenti e gli amici.

“I giornali erano un importante fonte di informazioni quando eravamo bambini”, ha dichiarato Yang. “Ero davvero emozionato di vedere stampato l’annuncio del nostro matrimonio”.

I giovani ritengono che pubblicare la buona notizia sui giornali, che richiedono una meticolosa revisione editoriale prima della pubblicazione, sia più formale di postarla sulle piattaforme di social media come WeChat e Sina Weibo.

“L’annuncio è più di una semplice dimostrazione d’amore, è un impegno solenne a trascorrere il resto della nostra vita insieme”, ha dichiarato Chen Xiaoyu, 28 anni, che ha pubblicato l’annuncio del suo matrimonio sul giornale.

Dopo aver ricevuto una copia del giornale, Chen e suo marito hanno deciso di incorniciare la pagina e appenderla alla parete di casa. “Il giornale dura nel tempo”, ha dichiarato la donna. “Tra dei decenni, le persone potranno ancora vedere il nostro impegno”.

Con la crescente domanda dei giovani di pubblicare questi annunci, sempre più giornali in Cina oggi offrono servizi di annunci matrimoniali. Le spese variano in base al numero di parole e alle dimensioni della pagina, spaziando da diverse centinaia di yuan fino a oltre 1.000 yuan (circa 139,69 dollari).

Secondo Meng Si, che lavora per una piattaforma online di terze parti specializzata in questo servizio, c’è stato un recente aumento degli ordini.

“I clienti sono per lo più giovani sulla ventina. Alcuni prenotano addirittura con uno o due mesi di anticipo”, ha dichiarato Meng.

Al momento dell’inaugurazione del servizio il 6 luglio, lo “Shenzhen Evening News” ha registrato oltre 800 richieste di informazioni. Finora, centinaia di persone hanno già usufruito del servizio. Alla fine di luglio, un giornale metropolitano della regione autonoma nord-occidentale cinese del Ningxia Hui ha anche inaugurato una sezione su misura per i lettori dove pubblicare i loro annunci di matrimonio.

“Nel contesto di trasformazione digitale dei media, i servizi di annunci matrimoniali hanno ancora una volta attirato l’attenzione del pubblico sulla carta stampata, e hanno offerto nuove prospettive per lo sviluppo futuro”, ha dichiarato Ye Xiaobin, caporedattore dello “Shenzhen Evening News”. (Xin) © Xinhua