Le imprese statali (SOE) cinesi ad amministrazione centrale hanno ampliato gli investimenti effettivi nel 2023, secondo i dati ufficiali. Secondo la Commissione per la supervisione e l'amministrazione degli asset di proprietà statale (SASAC) del Consiglio di Stato, l'anno scorso gli investimenti totali di queste imprese si sono attestati a 6.200 miliardi di yuan (circa 873 miliardi di dollari), con un aumento del 6,9% su base annua. Nel 2023, gli investimenti in immobilizzazioni (compresi gli immobili) di queste società sono aumentati dell'11,4% anno su anno, raggiungendo i 5.090 miliardi di yuan, mentre i loro investimenti all'estero hanno registrato una crescita del 15,5% su base annua. Nel periodo, gli investimenti delle SOE ad amministrazione centrale nelle industrie strategiche emergenti hanno registrato una rapida crescita del 32,1%, raggiungendo i 2.180 miliardi di yuan e rappresentando più del 35% del totale, secondo la SASAC.

Le imprese statali (SOE) cinesi ad amministrazione centrale hanno ampliato gli investimenti effettivi nel 2023, secondo i dati ufficiali.

Secondo la Commissione per la supervisione e l’amministrazione degli asset di proprietà statale (SASAC) del Consiglio di Stato, l’anno scorso gli investimenti totali di queste imprese si sono attestati a 6.200 miliardi di yuan (circa 873 miliardi di dollari), con un aumento del 6,9% su base annua.

Nel 2023, gli investimenti in immobilizzazioni (compresi gli immobili) di queste società sono aumentati dell’11,4% anno su anno, raggiungendo i 5.090 miliardi di yuan, mentre i loro investimenti all’estero hanno registrato una crescita del 15,5% su base annua.

Nel periodo, gli investimenti delle SOE ad amministrazione centrale nelle industrie strategiche emergenti hanno registrato una rapida crescita del 32,1%, raggiungendo i 2.180 miliardi di yuan e rappresentando più del 35% del totale, secondo la SASAC. (Xin)

 © Xinhua