La Cina è diventata il più grande Paese armatore del mondo in termini di stazza lorda, ha dichiarato ieri il ministero dei Trasporti. Le flotte possedute dagli armatori cinesi oggi ammontano a 249,2 milioni di tonnellate lorde, ha dichiarato il ministero durante una conferenza stampa per il North Bund Forum in arrivo a Shanghai, nella Cina orientale. Nel 2022, il traffico merci nei porti cinesi ha sfiorato i 15,7 miliardi di tonnellate, mentre il flusso di container ha totalizzato 296 milioni di unità equivalenti ai venti piedi. Entrambi i dati da anni conquistano il primo posto a livello globale, secondo il funzionario ministeriale Gao Haiyun. Circa il 95% del commercio estero cinese è trasportato via mare. La Cina ha istituito tratte per il trasporto marittimo con oltre 100 Paesi e regioni, secondo il ministero. In programma dal 22 al 24 settembre a Shanghai, il North Bund Forum mira a promuovere la cooperazione globale nell'industria del trasporto marittimo.

La Cina è diventata il più grande Paese armatore del mondo in termini di stazza lorda, ha dichiarato ieri il ministero dei Trasporti.

Le flotte possedute dagli armatori cinesi oggi ammontano a 249,2 milioni di tonnellate lorde, ha dichiarato il ministero durante una conferenza stampa per il North Bund Forum in arrivo a Shanghai, nella Cina orientale.

Nel 2022, il traffico merci nei porti cinesi ha sfiorato i 15,7 miliardi di tonnellate, mentre il flusso di container ha totalizzato 296 milioni di unità equivalenti ai venti piedi. Entrambi i dati da anni conquistano il primo posto a livello globale, secondo il funzionario ministeriale Gao Haiyun.

Circa il 95% del commercio estero cinese è trasportato via mare. La Cina ha istituito tratte per il trasporto marittimo con oltre 100 Paesi e regioni, secondo il ministero.

In programma dal 22 al 24 settembre a Shanghai, il North Bund Forum mira a promuovere la cooperazione globale nell’industria del trasporto marittimo. (Xin) © Xinhua