Il massimo organo cinese per la pianificazione economica oggi ha presentato una serie di misure dettagliate che comprendono la riduzione delle tasse e della burocrazia, al fine di stimolare l’economia privata, dopo che il mese scorso è stata pubblicata una linea guida generale.

Le misure spaziano dall’accesso a un mercato equo a un maggior sostegno finanziario, e sono stati progettati migliori servizi governativi per gestire i principali problemi che stanno affrontando le imprese private, aumentando la loro fiducia, secondo un avviso della Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma e di diverse altre agenzie governative.

Le imprese private saranno incoraggiate a partecipare ai principali progetti nazionali redditizi e maturi, a lanciare prodotti di Fondi di investimento immobiliari per progetti infrastrutturali, e a guidare programmi tecnologici in settori chiave, come i software industriali e l’intelligenza artificiale.

I casi di investimento “green light” continueranno a essere pubblicati, per promuovere il solido sviluppo dell’economia delle piattaforme.

Le aziende godranno di un processo più semplice di riduzione delle imposte sulle spese di ricerca e sviluppo, di tempi inferiori per lo sconto sulle esportazioni, e di un sostegno finanziario inclusivo rafforzato.

Per quanto riguarda le garanzie legali, i regolamenti e i documenti ufficiali che violano il principio di uguaglianza per le imprese di diversi tipi di proprietà saranno aboliti, al fine di proteggere lo sviluppo dell’economia privata.

Il governo migliorerà i suoi servizi per aiutare le imprese private a risolvere le difficoltà, a ridurre la burocrazia nelle approvazioni amministrative, a liquidare gli arretrati dovuti alle piccole e medie imprese, e a impegnarsi attivamente con gli imprenditori durante il processo di elaborazione delle politiche.

Il Comitato centrale del Partito comunista cinese e il Consiglio di Stato hanno emesso una linea guida sul potenziamento della crescita dell’economia privata il mese scorso, promettendo il miglioramento dell’ambiente imprenditoriale, l’aumento del sostegno politico e il rafforzamento delle garanzie legali per il suo sviluppo. (Xin) © Xinhua