Una dipendente lavora su un tappeto tibetano in un laboratorio dello Shengyuan carpet group a Xining, nella provincia del Qinghai, nella Cina nord-occidentale, il 21 luglio 2025. Situato nel distretto di Chengzhong della città di Xining, lo Shengyuan carpet group è un’impresa specializzata nella progettazione e produzione di tappeti tibetani. Sin dalla sua fondazione, nel 2007, l’azienda ha assunto personale dalle aree circostanti: il 90% dei suoi dipendenti proviene dai villaggi vicini e comprende varie minoranze etniche come i gruppi etnici tibetani e Tu.
Il tappeto tibetano è un artigianato tradizionale dell’altopiano del Qinghai-Tibet con una storia di oltre 2.000 anni. La pregiata lana di yak e di pecora, la delicatezza dei modelli e delle abilità di tessitura hanno reso i prodotti artigianali popolari tra i clienti esteri e nazionali. Nel 2006, le abilità di tessitura dei tappeti tibetani di Jiaya Village, un villaggio della contea di Huangzhong nella provincia di Qinghai, nella Cina nord-occidentale, sono state inserite nella lista del patrimonio culturale immateriale nazionale cinese.
Negli ultimi anni, il Qinghai ha guidato le imprese di tappeti tibetani a integrare la tecnologia moderna e l’artigianato tradizionale, dando nuovo impulso alla rivitalizzazione rurale e preservando le abilità tradizionali. (Xin)
© Xinhua