Gli scienziati hanno proposto diversi obiettivi per una futura stazione internazionale di ricerca lunare, incluse osservazioni della Terra dalla Luna e l’utilizzo delle risorse lunari, secondo quanto riportato oggi dal “China Science Daily”.

Zou Yongliao, capo della divisione per l’esplorazione lunare e dello spazio profondo dell’Accademia cinese delle scienze, ha rivelato gli obiettivi durante una recente conferenza nazionale sullo spazio.

La Cina ha in programma di stabilire un modello di base per una stazione di ricerca lunare basata su due missioni di esplorazione pianificate entro il 2028, e successivamente espanderlo in una stazione internazionale.

Secondo Zou, mentre gli scienziati continuano a sviluppare il progetto della stazione di ricerca, hanno già fatto progressi definendo specifici obiettivi in materia di scienza e applicazione.

Questi obiettivi includono principalmente lo studio dell’evoluzione della Luna, l’esplorazione della formazione e delle attività stellari, nonché l’osservazione del Sole e della Terra dalla Luna.

Zou ha anche menzionato la realizzazione di esperimenti scientifici, come la coltivazione di piante sulla superficie lunare, e l’utilizzo delle risorse lunari, come i minerali lunari e l’energia solare.

Gli scienziati hanno sottolineato che la Luna è ancora “il principale campo” di esplorazione dello spazio profondo, e la costruzione di una stazione internazionale di ricerca lunare costituisce una necessità storica. (Xin) © Xinhua