Telegram

A un’altitudine di oltre 1.400 metri nella regione collinare della provincia dello Shanxi, nel nord della Cina, i fagioli rossi sono diventati la mucca da mungere degli agricoltori del posto, nella contea di Kelan.

La contea di Kelan, situata nella zona montuosa della provincia dello Shanxi, ha un terreno complesso. La sua altitudine variabile e il clima diversificato contribuiscono alla coltivazione del fagiolo rosso con granulometria grande e buccia spessa.

I fagioli rossi locali sono di grandi dimensioni, ricchi di nutrimento e dal colore brillante e hanno ottenuto enorme popolarità nei Paesi europei.

Telegram

Al massimo, l’area coltivata si è attestata a circa 90.000 mu (circa 6.000 ettari), rappresentando il 20,9% della superficie coltivabile locale. Le vendite annuali di fagioli rossi della contea hanno raggiunto circa 13.500 tonnellate e quasi un terzo delle esportazioni di fagioli rossi del Paese proviene dalla contea.

Negli ultimi 30 anni, i fagioli rossi sono diventati la vacca da mungere degli agricoltori locali.

I fagioli rossi locali sono caratterizzati da una buccia spessa che ne facilita la trasformazione in prodotti in scatola, ha affermato You Aixin, vice direttore dell’autorità locale di regolamentazione dell’agricoltura.

Il sussidio medio per piantare fagioli rossi è di 130 yuan (circa 18 dollari) per mu di terra e oltre la metà della popolazione agricola locale è impegnata in industrie collegate, ha aggiunto You.

“La cooperativa fornisce pacciame, semi, fertilizzanti e guida per migliorare le capacità degli agricoltori nella coltivazione di fagioli rossi”, ha affermato Cui Xishun, direttore di una cooperativa locale, aggiungendo che quest’anno i fagioli rossi possono ottenere un buon prezzo.

Shanxi Wheatland Industry & Trade Co., Ltd., un’azienda specializzata in fagioli rossi, esporta i suoi prodotti in Germania, Francia, Paesi Bassi, Italia, Polonia e altri Paesi dell’UE.

“L’azienda fornisce in media circa 150.000 kg di semi di fagioli rossi all’anno, consentendo ad oltre 10.000 agricoltori di piantare circa 150.000 mu di fagioli rossi e producendo più di 1.500 posti di lavoro correlati”, ha affermato Liu Li, direttore generale dell’azienda.

(Xin) © Xinhua

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteCina: Wang Yi si congratula con nuovo ministro degli Esteri italiano
Articolo successivoCina: in ripresa i trasporti dell’aviazione civile internazionale