La stele di un funzionario di 502 anni fa è stata scoperta nella provincia settentrionale cinese dello Hebei, secondo le autorità locali.

Scolpita su una lastra di pietra blu, la stele risalente alla Dinastia Ming (1368-1644) è stata rinvenuta nel villaggio di Zhaopai, città di Xingtai. È alta 130 centimetri, larga 75 e spessa 22.

La stele è stata eretta sulla tomba di un funzionario locale di nome Zhao Siming. Su un lato recava 854 caratteri cinesi, che descrivevano le esperienze di studio e di lavoro di Zhao, nonché la pietà filiale – uno dei principi morali tradizionali più importanti in Cina – dimostrata da tre generazioni della famiglia di Zhao, dai genitori fino al figlio, e che allora era considerata esemplare.

Sull’altro lato della stele si trovava l’atlante genealogico della famiglia Zhao, che si trasferì nello Hebei dalla vicina provincia dello Shanxi.

Secondo Lan Jianhui, un esperto locale di cultura e storia, la stele si è conservata relativamente bene, e la sua scoperta sarà utile per lo studio della politica, della cultura, della storia e dei costumi nella zona durante la metà della Dinastia Ming. (Xin) © Xinhua