Torna anche quest’anno per la sua 36esima edizione “Strabrescia” avvenimento tradizionale entrato nel calendario podistico locale. La Strabrescia 2023 si terrà domenica 14 maggio, dopo il successo della recente Campiani trail e della Brescia Parkrun dello scorso ottobre. Due manifestazioni nuove che hanno dato slancio alla squadra e un’incredibile voglia di far qualcosa di importante.

Quest’anno la festa torna ad indossare un vestito “vintage”. Hanno, infatti, deciso di ridare l’impronta che per tanti anni ha caratterizzato la manifestazione, realizzando una maglietta in cotone, che si andrà a sommare a quelle delle prossime edizioni.

Il primo video promozionale è stato realizzato con Giuseppe Morotti, anche detto Morot8, barzellettiere bergamasco e runner, che con entusiasmo ha realizzato un simpatico video di invito. Giuseppe ha sottolineato come, in particolar modo quest’anno, Brescia e Bergamo dimostrino di essere imbattibili, specialmente quando c’è solidarietà e beneficenza di mezzo. Infatti anche quest’anno l’intero ricavato sarà devoluto al centro Bresciano down.

Il secondo video ha visto invece la partecipazione dell’artista Roberto Capo. Il video è stato girato dagli studenti del Dams di Brescia, e sono stati coinvolti i ragazzi del Centro Bresciano Down. Altra novità di quest’anno è la festa che si terrà sabato 13, al Village Strabrescia all’Oratorio Paolo VI di Uragomella. Dalle 10 alle 20 sarà possibile iscriversi, visitare i numerosi gazebo presenti di varie associazioni e gare ed ascoltare musica live, con gli Altive ed Isaia Mori.

Quest’anno lo slogan è “Brescia ai tuoi piedi”, perché tornano i percorsi nella loro interezza, quello da 6 km indicato per famiglie e camminatori, quello da 14 km e il ritorno della 21 km, con i passaggi in centro storico, castello e Maddalena. Alla partenza domenica mattina canteranno i bimbi del coro un cuore di voci. Ci saranno, inoltre, i Risvegliati brescia, i medici clown che animeranno la 6km e i tradizionali amici di feelsport.