La prima turbina eolica offshore al mondo da 16 megawatt al largo della costa della provincia orientale cinese del Fujian è stata collegata con successo alla rete e ha iniziato a generare elettricità oggi.

La turbina eolica del parco eolico offshore del Fujian, gestito dalla China Three Gorges Corporation, ha la più grande capacità di generazione di unità singola di tutte le turbine in funzione in tutto il mondo, ha affermato la società.

Le pale della turbina sono lunghe ciascuna 123 metri e possono coprire un’area di circa 50.000 metri quadrati, la dimensione di sette campi da calcio standard.

Si stima che la turbina eolica sarà in grado di generare più di 66 milioni di chilowattora di elettricità pulita all’anno, soddisfacendo il fabbisogno annuo di consumo di elettricità di 36.000 famiglie composte da tre membri. Ciò equivale a risparmiare circa 22.000 tonnellate di carbone standard e ridurre le emissioni di anidride carbonica di circa 54.000 tonnellate.

Lei Mingshan, presidente della China Three Gorges Corporation, ha affermato che la turbina eolica offshore da 16 megawatt è una svolta nella tecnologia di base della catena industriale dell’energia eolica offshore e stimolerà lo sviluppo sostenibile dell’industria eolica offshore del Paese. (Xin) © Xinhua