È ancora l’automobile il mezzo preferito per muoversi a Brescia. Il mezzo privato è infatti scelto ancora dal 41% delle persone per gli spostamenti entro i confini cittadini e dal 51% per quelli esterni. Sono dati emersi dall’ultimo sondaggio “E tu come ti muovi a Brescia?” promosso dalla Loggia cui hanno partecitato 12mila persone, permettendo così di tracciare quasi 21 mila spostamenti.

La maggior parte dei bresciani (il 36%) si sposta per lavoro, il 20% per commissioni e il 12 per svago. Posto come detto che l’auto è ancora il mezzo favorito, per gli spostamenti interni seguono i mezzi pubblici e la bicicletta entrambi con il 21% e infine gli spostamenti a piedi con il 17%.

Per i viaggi extracittadini i mezzi pubblici si mantengono al 20%, mentre cala ovviamente l’uso della bici (14%) e lo spostamento a piedi (10%).

Fra ottobre 2021 e ottobre 2022 si è registrato un incremento di oltre il 20%. Trend che racconta una ripresa significativa della domanda di mobilità nella città di Brescia a seguito dell’emergenza pandemica; soprattutto negli spostamenti di scambio tra la città e i comuni esterni. Si rilevano però dati del 13% inferiori rispetto al 2019.

Per promuovere l’adesione al monitoraggio, la Loggia ha messo in palio alcuni premi che sono stati riconisciuti a sei partecipanti proprio in questi giorni.