Un Commissario straordinario e una cabina di regia, a cui sarà affiancata anche una campagna di sensibilizzazione sull’uso responsabile dell’acqua. Sono queste le decisioni emerse dopo il tavolo interministeriale convocato nelle scorse ore a Palazzo Chigi per affrontare il tema della siccità.

“Vogliamo intervenire nell’immediato e recuperare le criticità per mancanza di azione in passato – ha detto in merito il ministro Lollobrigida – Abbiamo a disposizione quasi 8 miliardi che sono fermi da anni e che non sono spesi per ragioni burocratiche e per sovrapposizione delle istituzioni: su questo bisogna intervenire rapidamente”.

L’esecutivo inoltre, sta lavorando a un provvedimento normativo urgente che contenga le necessarie semplificazioni e deroghe per accelerare i lavori essenziali per fronteggiare la siccità.

L’intesa coinvolge anche le Regioni e gli Enti territoriali e servirà per individuare le priorità di intervento e la loro adeguata programmazione, anche utilizzando nuove tecnologie.