foto Atlantide Pallavolo Brescia

Tucani, ora arriva il bello. Questa sera alle 20.30 inizia la fase calda della stagione, quella sognata fin dalle prime battute e che poi era l’obiettivo: i playoff. Il risultato finale di regular season ha accoppiato l’Atlantide Pallavolo Brescia con Siena, nei fatti ormai una classica della categoria.

Si parte in trasferta, poi gara 2 si giocherà al San Filippo il primo aprile alle 18. L’Emma Villas è la squadra che ha giocato più set (112 con 13 tie-break), ha il maggior numero di servizi vincenti in valore assoluto (157) ed è la terza squadra in termini di media ace per set. I tucani sono invece secondi in termini di efficacia in attacco (numero di attacchi perfetti/totale attacchi), dietro a Grotta e a pari merito con Cuneo.

I numeri raccontano che questo campionato ha un livello di gioco di altissima qualità e dicono che Brescia è un osso duro, che sa faticare e che non molla mai. Nonostante la forma fisica non al 100% di tutti i suoi giocatori, coach Zambonardi sa che ciascuno di loro porterà in campo ogni fibra disponibile e la metterà al servizio del gruppo.

Il ricordo torna ovviamente al 2021, quando Brescia, acciuffata la qualificazione con l’ultimo pass utile, eliminò in quattro gare davanti al suo pubblico proprio Siena. Ma ora si parte da zero, per provare a scrivere un’altra storia.