400 persone controllate e 180 veicoli con 15 sanzioni per violazione di norme del Codice della strada. Tanta attenzione sui pubblici esercizi con 8 denunce a gestori o titolari per carenze sulla sicurezza sul lavoro e oltre 100mila euro di multe.

Questo il bilancio dei controlli a tappeto nei centri caldi della nostra città effettuati di Carabinieri da agosto alla serata di ieri.

Proprio ieri le verifiche sono tornate a concentrarsi fino a tarda notte nel quartiere del Carmine e in stazione dove i militari sono intervenuti con i Nas, l’ispettorato del lavoro e i nuclei cinofili. Sono state controllate in tutti 52 persone e 27 autoveicoli nelle zone più affollate, ma come detto all’inizio altissima è stata l’attenzione sulle attività commerciali.

Diversi i locali al vaglio dei Carabinieri e il titolare di un ristorante etnico è stato deferito in stato di libertà per violazioni in materia di sicurezza sul lavoro. A carico di altri due esercizi, inoltre, sono state emesse sanzioni amministrative per un valore totale di 20mila euro. In uno di questi due esercizi, i militari hanno riscontrato anche la presenza di un lavoratore occasionale senza alcun tipo di contratto lavorativo attivo.