Telegram
Telegram

Preoccupano i contagi di rientro dalle vacanze estive. Se qualche settimana fa si elogiava l’Italia per essere riuscita, a differenza di altri paesi, ad aver rallentato la curva dei contagi, adesso bisogna fare i conti con una nuova risalita della curva conseguente alla mobilità degli italiani durante le vacanze estive nel mese di agosto, in particolare a ferragosto.

Dei 1209 casi di positività registrati ieri, domenica 23 agosto, un dato è rilevante: nella maggior parte dei casi i nuovi positivi sono asintomatici, con l’ulteriore differenza che ora negli aeroporti e nei porti si cercano i “portatori sani”, permettendo dunque di intercettare il diffondersi dell’epidemia.

C’è l’esigenza di monitorare il contagio, come sta accadendo in questi giorni in Sardegna, una delle mete più gettonate dagli italiani in vacanza per il mese di agosto, accusata di essere un focolaio.

Telegram

Intanto il Covid-19 sta generando un’ulteriore “diatriba”, quella tra il governatore siciliano Nello Musumeci e il Ministero dell’Interno. Il Ministero ha infatti accusato il governatore di non avere le competenze per aver firmato un’ordinanza per lo sgombero dei richiedenti asilo dall’isola, a causa della situazione ingestibile nei centri di accoglienza e per la presenza di persone ammassate e senza alcuna misura di distanziamento sociale.

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteTrovata morta 24enne a Brescia: ipotesi overdose da alcol e droga
Articolo successivoA quattro anni dal sisma ricostruzione a rilento. L’ex sindaco di Amatrice: “Voglio le scuse”