Telegram
Telegram

Ormai manca sempre meno al momento in cui il Parlamento sarà chiamato a eleggere il nuovo presidente della Repubblica. Insieme a Deputati e Senatori ci saranno anche i 58 delegati regionali eletti dai rispettivi consigli, compreso quello lombardo.

La riunione è prevista per martedì alle 10 al Pirellone e al termine della seduta sapremo quali saranno i nomi dei delegati della Lombardia. In genere per la maggioranza vengono scelti di prassi il Governatore e il Presidente del Consiglio regionale, ma non è obbligatorio che i delegati debbano essere espressione degli stessi Consigli regionali: l’assemblea regionale può infatti scegliere e votare anche figure esterne.

Nel 2015 furono il presidente Roberto Maroni, il presidente del consiglio regionale Raffaele Cattaneo e il consigliere Alessandro Alfieri i delegati della Regione Lombardia per l’elezione del Presidente della Repubblica. Maroni aveva ottenuto 40 voti, Cattaneo 32 voti e Alfieri 21 voti. Nell’urna anche 15 voti per Andrea Fiasconaro (M5Stelle) e 5 voti per Paolo Micheli (Patto Civico).

Telegram
Telegram
Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteA Padenghe il Comune si affida alla tecnologia
Articolo successivoPfizer: vaccino contro Omicron pronto entro marzo