Telegram
Telegram

Sarà retroattivo, valido per gli acquisti dal 4 maggio 2020 e si potrà richiedere, verosimilmente, dal 15 luglio.

Per avere diritto al «bonus bici» come rimborso di un acquisto già fatto, basterà presentare lo scontrino, purché sia parlante. Il documento rilasciato dal registratore di cassa dovrà quindi contenere l’indicazione del prodotto acquistato e il codice fiscale dell’acquirente, come già accade per le medicine acquistate in farmacia.

Il «bonus bici» è retroattivo e si applica per tutti gli acquisti dal 4 maggio 2020. I prodotti sono: bicicletta nuova o usata, anche a pedalata assistita, o un veicolo per la micromobilità elettrica, anche in questo caso nuovo o usato , compresi i monopattini, gli hoverboard, i segway, ma anche i servizi di sharing mobility.
Il contirbuto viene erogato nella misura del 60% della spesa sostenuta fino a un massimo di 500 euro.
Per scongiurare il pericolo di un click day, il Ministero dell’Ambiente è riuscito ad ampliare la dotazione del fondo, che ora arriva a 220 milioni di euro.

Telegram

La piattaforma è già pronta e dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto, occorreranno almeno 15 giorni per dare tempo ai commercianti di iscriversi e per testare la piattaforma ed evitare problemi. Quindi, verosimilmente, sarà applicabile dalla metà di luglio.
Importante. La piattaforma on line sarà accessibile solo con le credenziali Spid, il sistema pubblico di identità digitale. Quindi se non ne siete in possesso dovrete richiederlo per tempo, per il rilascio si va da un minimo di un paio di gg ad una massimo di una settimana, sempre on line.

Al termine della registrazione, nella quale sono stati inseriti i dati anagrafici e l’Iban del proprio conto corrente, si dovranno attendere 3-4 giorni per avere il rimborso.
Ricordiamo che il bonus bici spetta a tutti i maggiorenni residenti (non domiciliati, dunque) nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane e nei capoluoghi di Provincia. A questi, si aggiungono anche i residenti nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti.

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteVerso Fiorentina-Brescia, parla Duncan: “Sarà una partita molto importante per entrambe. Fondamentale vincere”
Articolo successivoGermani Basket Brescia, dopo Kalinoski fari accesi su Chery e Withey