Telegram
Telegram

Veicoli green. Scattano oggi i nuovi bonus, fino a 5mila euro, per l’acquisti di auto e moto non inquinanti. In realtà sembra che la piattaforma online per richiedere l’incentivo sarà attivata solo il prossimo 25 maggio, ma potranno beneficiare del decreto i contratti di vendita stipulati proprio a partire dal 16.

In totale il provvedimento firmato dal premier Draghi e voluto fortemente dal ministro Giorgetti mette sul tavolo oltre 2 miliardi di euro in tre anni: nel dettaglio 650 milioni ogni anno per il 2022, 2023 e 2024.

Gli sconti vanno da un minimo di 2mila euro per i motori convenzionali ma a basso impatto ambientale, fino a un massimo di 5mila per i mezzi full electric se si prevede anche la rottamazione di un veicolo di categoria inferiore all’euro 5.

Telegram
Telegram

L’obiettivo di questa misura è senza dubbio lo svecchiamento del parco mezzi con la conseguente riduzione delle emissioni. Ma c’è anche il risvolto più economico di dare una boccata d’ossigeno al mercato dell’auto che nel mese di aprile ha subito un forte stop con un crollo di oltre il 30% rispetto al 2021. Non è però da escludere che l’attesa del bonus stesso abbia contribuito al calo delle vendite.

Sta di fatto che da oggi in poi, secondo il Centro Studi Promotor, potrebbero arriva ben 200mila immatricolazioni in più.

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteCovid, 448 casi nel bresciano. 3.399 in Lombardia
Articolo successivoPiazza Loggia: via libera a un nuovo processo