Telegram

Massimo 6 persone al tavolo al ristorante, chiusura anticipata di bar e ristoranti, alle 22 o alle 23; inizio delle lezioni alle 11.00, smart working al 75% . Sono alcune delle ipotesi allo studio per il Dpcm che il Governo varerà entro sera. Stasera il Premier Conte parlerà in tv.

COPRIFUOCO
Il coprifuoco continua a dividere il Governo. Una decisione non è stata presa e si starebbe allontanando l’ipotesi di vietare di uscire di casa oltre un certo orario o renderlo possibile solo per reali motivi con autocertificazione.
Si andrebbe verso la conferma del divieto di sostare dopo le 21.00 davanti a bar, pub e ristoranti.

BAR E RISTORANTI
Attualmente la chiusura è alle 24.00. Il Governo vorrebbe anticiparla alle 22 o alle 23 ma è forte la resistenza delle associazioni di categoria che vedrebbero in una riduzione d’orario di questa portata la difficoltà a sopravvivere delle attività.
Si confermerebbe la chiusura alle 21 per chi non ha posto a sedere.

Telegram

SPORT AMATORIALI
Calcetto, basket e gli altri sport da contatto sono ora vietati a livello amatoriale e con il nuovo decreto la misura riguarderà anche le associazioni e le società dilettantistiche, comprese dunque le scuole per bambini e ragazzi.

SMART WORKING
La decisione è presa: il 75% dei lavoratori dovrà rimanere in smart working. Una misura che mira a limitare i contatti all’interno degli uffici, ma anche a ridurre le presenze sui mezzi pubblici. Un provvedimento che interesserà gli uffici pubblici ma che potrebbe essere esteso anche al settore privato

SCUOLA
Il governo esclude la chiusura delle scuole e rimane contrario anche alla proposta di alcuni governatori di imporre la didattica a distanza per gli studenti del liceo. Una linea che trova d’accordo il Cts, gli esperti sono infatti convinti che il pericolo di contagio sia più alto se i ragazzi sono in giro, anziché a scuola. Per questo si sta valutando di scaglionare gli ingressi con entrata per i liceali alle 11.

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!