Sei persone sono state arrestate dai Carabinieri della Compagnia di Gardone Val Trompia durante un’operazione antidroga condotta in provincia. I militari hanno sequestrato in totale oltre 100 chilogrammi di sostanze stupefacenti, ma anche armi da fuoco, munizioni e denaro contante. Gli arrestati sono cinque italiani residenti nella zona e un cittadino egiziano.

Tutto è iniziato il 23 aprile a Rodengo Saiano, dove i Carabinieri hanno fermato un’auto e un furgone con a bordo quattro persone nei pressi di un locale. All’interno del furgone sono stati scoperti 35 chilogrammi di hashish, già confezionati in 350 panetti nascosti in sacchi.

Le successive perquisizioni domiciliari, eseguite anche con l’aiuto delle unità cinofile di Orio al Serio, hanno portato alla scoperta di ulteriori sostanze stupefacenti in case e terreni a Ome, Lodrino e Tavernole sul Mella. In particolare, in alcune aree boschive dell’alta Valle Trompia, i militari hanno rinvenuto barili nascosti in un capanno con diversi tipi di droga e, interrati poco distante, una pistola calibro 9 con 16 colpi e altre 20 cartucce da caccia.

Nel corso delle operazioni sono stati sequestrati complessivamente 3 kg di cocaina, 50 kg di ecstasy, 3,4 kg di ketamina, 2,2 kg di metanfetamine, sostanze da taglio, bilance, materiale per il confezionamento e macchine contasoldi.

Il 19 maggio a Concesio è scattato un altro controllo. I Carabinieri hanno fermato due uomini – un italiano e un egiziano – in un parcheggio pubblico. Le perquisizioni hanno portato alla scoperta 19 kg di cocaina e 52mila euro in contanti, probabilmente frutto dell’attività di spaccio. In un terreno di proprietà di uno degli arrestati sono state trovate anche numerose munizioni: 13 calibro 12, 47 da 9 mm e 40 da 8 mm.

Tutti e sei gli arrestati sono stati portati in carcere su ordine del giudice per le indagini preliminari di Brescia.