Come era stato annunciato all’inizio dei lavori per la sua realizzazione, lo Stargate è pronto ad accendersi. Entro fine aprile era stata prevista l’inaugurazione e adesso ci siamo. Alle 17 sarà infatti il momento di scoprire con i propri occhi di cosa si tratta, provare ad immergersi in questa ipertecnologica istallazione per Capitale della cultura.

L’accensione del portale di piazza Vittoria, collegato ovviamente con il suo omologo a Bergamo, sarà effettuata dal sindaco Giorgio Gori e dalla vicesindaco facente funzione Laura Castelletti.

Da quel momento i due gate collegheranno in tempo reale le città Capitale Italiana della Cultura 2023 permettendo, grazie all’uso di tecnologia immersiva, un’interazione diretta ed esperienziale per tutti coloro che attraverseranno i portali.

“THEGATE2023” resterà fruibile per tutto l’anno e ospiterà una serie di iniziative e progetti in grado di unire l’espressione artistica con l’uso innovativo delle più avanzate tecnologie. Il primo progetto ospitato è UNREEL, una rassegna di arte digitale realizzata con opere di giovani artisti internazionali.