Telegram
Telegram

“Eureka, si può fare” selezionato (insieme ad altre 10 proposte italiane) per partecipare al festival europeo “Science on Stage Europe” – il più importante contest didattico per docenti STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) a livello europeo – che si terrà a Praga dal 24 al 27 marzo 2022.

Il progetto coniuga un’attività di orientamento alla cultura tecnica e all’imprenditorialità. Per l’edizione 2021 è stato interamente condotto e gestito da un gruppo di 26 studenti di terza e quarta liceo provenienti dai licei “Don Bosco” e “Leonardo” di Brescia, coordinati dal prof. Federico Andreoletti.

L’iniziativa è promossa da Confindustria Brescia con l’associazione Aghi magnetici, AIF (Associazione dell’insegnamento della fisica), con il patrocinio e di Federmeccanica.

Telegram
Telegram

Il Progetto bresciano era già stato selezionato per prendere parte al 1° festival nazionale “Science on Stage Italia” di Faenza (composto da 30 progetti didattici innovativi).

Al festival di Praga, Il Progetto “Si può fare!” avrà modo di confrontarsi con più di 400 proposte didattiche internazionali: un grande traguardo che premia il lavoro svolto in questi anni dall’associazione e apre nuovi orizzonti di condivisione internazionale.

Si sono appena chiuse anche le iscrizioni per il progetto “Eureka! Funziona!” (rivolto alla scuola primaria), giunto quest’anno alla decima edizione. A quest’ultimo progetto hanno aderito 7 scuole per un totale di 350 allievi, che si confronteranno sul tema della meccanica e dell’elettronica.

In occasione del decimo anno, con la collaborazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, verrà realizzato un monitoraggio delle competenze degli studenti con il coinvolgimento degli insegnanti. La valutazione sarà incentrata sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente individuate dalla Commissione Europea nel 2018: scientifica, personale/sociale e imprenditoriale.

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteEsce di strada con l’auto, perde la vita 40enne a Collio
Articolo successivoMattinzoli: “Da Pnrr 252 milioni per nuovo piano casa”