Telegram
Telegram

Giovedì 16 giugno sarà una giornata storica per il Sesto Stormo di Ghiedi: alle 9.30 infatti atterrerà il primo caccia F-35 Lightning II. Si apre di fatto una nuova era che ne chiude un’altra durata a oggi proprio esattamente 40 anni. Era infatti il 1982 quando all’aerobase bresciana veniva consegnato il primo Panavia Tornado destinato ora gradualmente alla pensione.

Il primo F-35 è uscito dalla fabbrica Faco di Cameri a marzo ed è stato sottoposto a numerosi test e alla fase di addestramento dei piloti prima della consegna ufficiale e della cerimonia di rito.

Questo velivolo è un caccia di quinta generazione in grado di svolgere tutte le mansioni della dottrina aerotattica. L’Italia è partner di secondo livello del programma e nel nostro Paese c’è l’unico stabilimento di costruzione in Europa su licenza Lockeed Martin.

Telegram
Telegram

Questo aereo è stato selezionato dall’Aeronautica Militare e dalla Marina Militare italiana nelle versioni F-35A a decollo e atterraggio convenzionale (il caso di Ghedi) e F-35B a decollo corto e atterraggio verticale.

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteMedico sorpresa con il cellulare in carcere: allontanata
Articolo successivoCalano i ricoveri covid al Civile, ma non in rianimazione