Giovani e agricoltura, a Brescia fondi reigonali a 229 aziende
Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Si apre il 17 marzo il nuovo bando della Regione Lombardia dedicato agli under 40 che vogliono avviare una azienda agricola. Sono a disposizione, nell’ambito del Programma di sviluppo rurale, 1,5 milioni di euro.

Dal 2014 a oggi, questa iniziativa regionale vede Brescia seconda in classifica per numero di aziende avviate e di conseguenza fondi erogati. Nello specifico si parla di 229 aziende per un totale di 5.850.000 euro.

“Con l’attuale Programma di sviluppo rurale abbiamo già dato 29 milioni di euro a 1.141 ragazze e ragazzi Lombardi che hanno scelto il settore primario per avviare una attività o subentrare a nonni o genitori – ha dichiarato l’assessore competente Fabio Rolfi – Coniugare la sostenibilità ambientale a quella economica delle imprese è la sfida del futuro per l’agricoltura. Avere migliaia di giovani che scelgono questo settore e intendono affrontare questa evoluzione green certifica una sensibilità crescente e una corretta visione dell’agricoltura come principale attività ambientale dell’uomo. Per questo la Regione ha deciso di raddoppiare i premi di insediamento: passano da 20.000 a 40.000 euro per le aziende di pianura e da 30.000 a 50.000 euro per quelle di montagna”.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop
Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteLa Fiera sarà l’hub vaccinale della città, la conferma di Rolfi
Articolo successivoArrestato spacciatore al parco Gallo