A disposizione della sanità bresciana un nuovo sistema di mappaggio per l’ablazione delle aritmie cardiache. Un dispositivo innovativo a disposizione da poco dell’Istituto Clinico S. Anna e dell’Istituto Clinico San Rocco di Ome (Gruppo San Donato).

I sistemi di mappaggio tridimensionale sono strumenti tecnologici estremamente avanzati che permettono lo studio accurato delle aritmie cardiache. L’accuratezza del sistema consente, inoltre, di individuare velocemente e in modo preciso l’origine delle aritmie all’interno delle diverse camere cardiache, permettendo quindi di poter eseguire la procedura di ablazione.

“Data la complessità della patologia, l’utilizzo di una tecnica di mappaggio cardiaco ci consente di eseguire un intervento personalizzato sui diversi pazienti, e pertanto più accurato, veloce e con un miglior risultato a distanza di anni” ha dichiarato il dottor Amarild Cuko, responsabile del Servizio di Elettrofisiologia Interventistica e Aritmologia degli Istituti Ospedalieri Bresciani del Gruppo San Donato.

Questo sistema oltre ad aumentare l’accuratezza del risultato, riduce in maniera importante il tempo di procedura e l’esposizione di paziente e operatore ai raggi X.