6chic | grafica . internet . stampa . visual
Demo banner - Articolo top+bottom desktop
Telegram
Demo banner - Articolo top+bottom/Home mobile e Sidebar desktop/mobile 300x250

“Non è ancora stato completato il ripristino dei sistemi informatici del Comune di Brescia, oggetto di un attacco premeditato da parte di un’organizzazione criminale che ne ha compromesso il corretto funzionamento, andando a bloccare la disponibilità dell’erogazione dei servizio online”.

Questo l’incipit di una nota del Comune di Brescia che così comunica il protrarsi di alcuni disservizi occorsi alla rete della Loggia dopo l’attacco hacker della scorsa settimana.

“La situazione sta lentamente migliorando – prosegue poi il Comune parlando del ritorno alla normalità – e attualmente sono stati ripristinati buona parte dei servizi online rivolti ai cittadini, erogati tramite il portale comunale”.

Telegram
Demo banner - Articolo top+bottom desktop
6chic | grafica . internet . stampa . visual

Stiamo parlando ad esempio di Protocollo Generale, Albo pretorio, Gare, Concorsi, Servizi Scolastici, Sue, Suap e Servizi Demografici, ma stando alla nota la lista è destinata ad arricchirsi man mano che passa il tempo che si risolvono le varie problematiche legate all’hackeraggio.

“L’attacco è stato sferrato con l’utilizzo delle più pericolose tecniche attualmente utilizzate nel mondo hacker, che hanno eluso i sistemi di protezione informatiche del Comune – prosegue la Loggia descrivendo quanto accaduto – Dalle analisi eseguite, non risultano allo stato attuale violazioni di dati personali, in quanto ospitati su un server che non è stato coinvolto nell’attacco. Le attività continueranno incessantemente anche nei prossimi giorni per arrivare ad avere una normalizzazione entro la seconda metà del mese di aprile”.

Le operazioni si sono quindi rivelate più complicate di quanto pronosticato visto che appena una manciata di giorni fa l’obiettivo del Comune era di tornare a regime subito dopo Pasqua.

6chic | grafica . internet . stampa . visual
Telegram
Demo banner - Articolo top+bottom desktop
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!