L’ Indice dei responsabili degli acquisti di S&P Global della Regione amministrativa speciale di Hong Kong ha registrato un punteggio di 53,9 a febbraio, in aumento rispetto ai 51,2 punti di gennaio e segnalando una più rapida espansione nel settore privato, secondo un rapporto pubblicato oggi.

Ciò comporta il secondo mese consecutivo di espansione per il settore privato, al ritmo di crescita più rapido dallo scorso maggio, si legge nel rapporto di S&P Global.

L’espansione del settore privato della Regione amministrativa speciale di Hong Kong (HKSAR) è stata registrata a metà del primo trimestre, con le aziende che hanno tratto beneficio dall’allentamento delle restrizioni dovute al COVID-19. Una maggiore domanda a febbraio ha stimolato la produzione del settore privato e ha portato a un aumento delle assunzioni e delle attività commerciali. Nel frattempo, i vincoli di approvvigionamento si sono allentati grazie alla riduzione dei tempi di consegna dei fornitori, mentre l’inflazione complessiva dei costi dei fattori produttivi si è attenuata.

Tra i progressi nelle attività commerciali, la fiducia delle imprese è aumentata a livelli record, dichiara il rapporto.

“L’Indice di produzione futura, unico indicatore del sentiment, ha registrato un livello record nella fiducia delle imprese tra le aziende del settore privato nella HKSAR, segnalando la probabilità di un costante miglioramento delle condizioni del commercio nel breve periodo”, ha dichiarato la direttrice associata di Economia della S&P Global Market Intelligence, Jingyi Pan.

Il rapporto ha rilevato che l’indicatore del sentiment relativo al settore privato di Hong Kong è rimasto positivo a metà del primo trimestre, con le imprese che rimangono fiduciose per un miglioramento delle condizioni economiche e delle vendite a venire. In particolare, il livello di fiducia delle imprese è aumentato al livello più alto dall’inizio della serie nell’aprile 2012, riflettendo un miglioramento nelle opinioni sulle attività commerciali nei prossimi 12 mesi.

Anche il volume dei nuovi ordini provenienti dalla Cina continentale è aumentato a uno dei tassi più alti nella storia del sondaggio. Questo ha a sua volta favorito una rapida espansione della produzione del settore privato, la più rapida degli ultimi 12 anni, secondo il rapporto. (Xin) © Xinhua