Il gelato artigianale è un prodotto sano, gustoso e d’eccellenza che da anni continua a riscuotere successo. In Lombardia sono 1.552 i laboratori di gelateria per cui è elevata la vocazione artigiana, sono infatti 1.007 le gelaterie artigiane che rappresentano il 64,9% del totale. A Milano sono 490, 167 a Bergamo e 226 a Brescia, di cui 160 artigiani.

Inoltre nel 2023, secondo i dati elaborati dall’Osservatorio di Confartigianato Lombardia, la spesa media delle famiglie lombarde per i gelati ammonta a 315 milioni di euro. I bresciani spendono invece 38 milioni di euro l’anno.

Il successo del gelato artigianale è testimoniato anche dalla sua Giornata europea, che si festeggia il 24 marzo e è stata istituita dal Parlamento Europeo nel 2012, nel contesto della valorizzazione dei prodotti agro-alimentari.

La Giornata vuole sensibilizzare i consumatori a scelte più orientate verso alimenti sani, nutrienti, gustosi e ottenuti con metodi tradizionali che non si ripercuotano sull’ambiente – ha concluso Eugenio Massetti, presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia – Si vuole raccontare un prodotto che si è progressivamente destagionalizzato, creando valore lungo tutto l’arco dell’anno e non più limitato al solo consumo estivo”.