Il Rina (Registro navale italiano) assolve la motonave Città di Bergamo che lo scorso 10 luglio era stata quindi incolpevole protagonista dell’incidente nautico avvenuto al pontile di Peschiera Maraglio a Monte Isola.

I tecnici dell’ente terzo, in questi giorni hanno analizzato l’imbarcazione e i suoi sistemi giungendo alla conclusione che non ci sono problemi tecnici o avarie tali da poter causare quanto accaduto. Essendosi tutti i test conclusi con esito positivo, la società di navigazione del Sebino ha fatto sapere che la motonave tornerà presto in servizio in tutta sicurezza.

“Quanto accaduto non è da attribuire a problemi tecnici occorsi agli impianti di bordo della motonave – fanno sapere dall’azienda – dei quali è stato appurato il perfetto funzionamento da parte degli organi competenti, confermando la corretta gestione da parte della Società di Navigazione”.

Rimane quindi da capire cosa sia successo in quegli attimi in cui il traghetto non si è arrestato al pontile di approdo finendo per travolgere altre piccole imbarcazioni ormeggiate e quindi colpendo la banchina. Inevitabile a questo punto supporre che possa essersi trattato di un errore umano, ma in tal senso la società non si è espressa.